sabato 30 novembre 2024

Una principessa a Natale

Chi ama le storie regali ed è anche un amante della cucina troverà delizioso e piacevole Una principessa a Natale (A Christmas Princess, 2019) di Fred Olen Ray (Una mamma per amicaTrappola negli abissiUn principe per Natale), che è anche sceneggiatore del film, insieme a Peter Sullivan, un film incentrato sul senso del Natale come tempo di festa da trascorrere con le persone care rilassandosi e gustando buon cibo che ci ricordi magari la nostra infanzia, non dimenticando di aiutare chi ha più bisogno. 
Questa bella pellicola, distribuita da Tesera entertainment e ION Television e prodotta da Hybrid e Delnstitutionalized, racconta la storia di Jessica Byrnes (Shein Mompremier), giovane donna che da sei mesi ha aperto un piccolo locale a Brooklyn in cui propone piatti genuini della tradizione ma con un pizzico di originale innovazione. Nonostante l'impegno, la passione e l'aiuto fondamentale dei suoi amici e collaboratori Hailee (Kathryn Schneider) ed Ernie (Cameron Jebo), però, anche a causa della concorrenza spietata gli affari non vanno ancora bene, dato che il ristorante non è molto conosciuto e frequentato, così il proprietario, seppur con dispiacere, concede a Jessica soltanto un altro mese di tempo prima dell'eventuale sfratto. La giovane, vedendo sfumare il suo sogno, è disperata, ma i miracoli accadono, soprattutto a Natale, così un giorno entra nel suo locale il principe Jack di Edgemont, a New York per organizzare l'annuale banchetto di beneficenza natalizio, che lei, al contrario dei suoi amici, non riconosce. Forse è proprio questo che lo colpisce, oltre alla squisitezza dei piatti provati, così, nonostante le proteste di Rupert (Andrew Lauer), suo fedele segretario, il principe licenzia il famoso chef stellato Gideon (Stuart O'Keeffe), scelto dalla madre, la regina Alice (Erin Gray) per assumere, a sua insaputa, proprio Jessica. La donna, però, sulle prime non ne è affatto contenta, pensando di non essere in grado di svolgere al meglio quel compito, vista l'ingente entità del numero degli invitati all'evento, ma poi capisce, grazie ai saggi consigli dei due amici e dei genitori, Linda (Galyn Gorg) e Gary (Anthony M. Bertram), che quel lavoro, molto ben pagato, è la sua ancora di salvezza, così si fa in quattro per superare se stessa e le sue paure. 
Per organizzare in pochi giorni quel sontuoso banchetto il principe e Jessica devono lavorare a stretto contatto e confrontarsi su molti aspetti, trascorrendo del tempo insieme ed imparando a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro. Con sorpresa la donna, stufa di essere inseguita da fotografi e curiosi per colpa sua, capirà che non è come se lo aspettava, ma un ragazzo normale dal cuore d'oro e naturalmente finirà per innamorarsene, ricambiata. Il principe, però, dopo la Vigilia deve tornare in Europa con la famiglia e la regina madre, a sua insaputa, sta di nuovo tramando, con grande disappunto del marito, re Connor (Robert Pierce), perché Jack si riavvicini alla sua adorata Lady Eliza (Emma Lane), figlia di un nobile. 
Riusciranno i due giovani a superare gli ostacoli e a farsi onore la sera del banchetto?
Lo scoprirete solo guardando questo film pieno di valori, buoni profumi e naturalmente tanta atmosfera natalizia, ben resa dalla fotografia di Stuart Brereton, dal montaggio di Brian Brinkman e Ryan Mitchelle e dalle musiche di Christopher Cano e Chris Midenhour.

venerdì 29 novembre 2024

Dodici giorni di regali

Ed è con immensa gioia (spero anche vostra!) che dopo una pausa forzata posso dare inizio alla mia carrellata preferita, quella dei film natalizi!
Dodici giorni di regali (12 Days of giving, Canada-USA, 2017) di Christine Conradt, che è anche la sceneggiatrice di questa bella pellicola, è incentrato principalmente sul tema dello spirito del Natale, nonché valore umano e religioso per eccellenza, inteso come bontà e gentilezza verso gli altri. 
Quando Baxter Billings (David Blue), dopo essere rimasto per l'ennesima volta a piedi perché la vecchia amata auto del padre non partiva più, chiede al fratello maggiore Toby (Preston James Hillier) di accompagnarlo al centro commerciale perché come promesso deve comprare un vestito che le piace alla futura sposa Audrey (Melanie Recker), lui gli fa notare che in quel periodo è un'impresa impossibile. Già nel parcheggio, infatti, la gente litiga e impreca, va di fretta, si contende in malo modo all'interno dei negozi l'ultimo articolo di un determinato tipo in vendita ed il clima che si respira, nonostante gli addobbi, non è affatto quello festoso e pacifico del periodo natalizio. Il loro morale però si risolleva quando Toby costringe il fratello a partecipare alla lotteria con in palio una meravigliosa corvette nera. 
Da quel preciso istante, a loro insaputa, si mette in moto un meccanismo che cambierà per sempre molte vite. Baxter, infatti, naturalmente vince l'auto, ma non ne è affatto felice come il fratello, perché non vuol separarsi dall'auto del padre defunto per sentirlo ancora vicino a sé, così alla fine, con grande disappunto del venditore e di Toby, scambia la lussuosa macchina con i circa 50.000 dollari opzionali. 
Toby e la moglie Lydia (Meagan Flynn) lo spingono ad usare quei soldi per realizzare il suo sogno, cioè aprire uno studio fotografico e fare mostre, mente la fidanzata, più pratica ed egoista, decide di spendere il denaro per migliorare la loro festa di nozze e la loro luna di miele, oltre che facendo acquisti carissimi per lei. 
Baxter, nel frattempo, non sapendo bene come comportarsi, si accorge di quante persone al centro commerciale siano in difficoltà ad acquistare i regali per i loro cari, così paga, con il finto nome di Lucky l'Elfo, i loro debiti e si bea delle loro facce sorprese e raggianti quando scoprono l'inatteso dono, fotografandole di nascosto per ricordo.  
Quando il fratello lo scopre è molto orgoglioso di lui, come il senzatetto Marvin (Paul Boesing) che Baxter aiuta e del quale diventa amico, che svelerà il suo segreto per smascherare gli impostori che si spacciano per Lucky per guadagnare qualche soldo in più. 
La fidanzata, prevedibilmente, avida com'è, lo lascia, accusandolo persino di essere un'insensibile spendaccione. Il buon Baxter ne soffre, ma il caro e saggio fratello gli fa capire che chi ti ama non può non essere felice per te, nonostante le diversità, e Marvin, ancora innamorato della moglie defunta da tempo, lo spinge a combattere per un altro amore, quello vero, quello di una giovane madre (Ashley Jones) incontrata quando ancora era fidanzato. Così finalmente Baxter capisce che i legami con i nostri cari defunti non sono solo connessi agli oggetti, ma hanno radici profonde nel nostro cuore e non muoiono mai. Più libero, forte e maturo, il giovane troverà anche il coraggio di realizzare il suo sogno. 
Questo film ben fatto, in cui sono splendidamente delineati i caratteri dei personaggi, anche di quelli minori, insegna il vero e più profondo significato di termini come "casa", "amore", "regalo" e "spirito natalizio". Dimostra inoltre l'importanza di trovare il proprio posto nel mondo, nonostante le difficoltà, la necessità di sapere la verità e di scoprire come sono veramente le persone, chiarendo come si può rendere il mondo un posto migliore scacciando l'avidità con la beneficenza, la propria felicità con quella altrui ed aprendo il proprio cuore alla fiducia, cancellando l'orgoglio ed il dolore.