giovedì 24 dicembre 2020

Natale a Palazzo

                                           

Katie (Merritt Patterson) e Jessica (Brittany Bristow) sono due giovani donne, nonché migliori amiche, che fanno progetti per l’imminente Natale: tornare presto a casa e comprare una pista. Jessica, infatti, è una pattinatrice su ghiaccio e Katie, sua ex collega, tre volte campionessa, dopo un incidente è diventata allenatrice. 

Il loro ultimo lavoro prima delle feste è un’esibizione nel piccolo regno di San Senova, dove sta per svolgersi il discorso del Re di apertura dei festeggiamenti natalizi. Non appena arrivate, Katie si imbatte in bel giovane con un copione in mano, scambiano qualche battuta e poi proseguono per la loro strada.

Alla fine dello spettacolo, vengono fermate dalla piccola principessa Christina (India Fowler), amante del pattinaggio e loro grande fan, e dalla sua prozia Patricia (Geraldine Fitzgerald), che le invitano a Palazzo per una visita, dato che non sono arrivate in tempo per quella ufficiale. Nel castello le giovani donne rimangono affascinate dalla bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio interno, sulla quale si allena sempre la ragazzina. Scoprono così che suo nonno, mancato tre anni prima, amava molto il Natale e avrebbe voluto dedicare uno spettacolo al ricordo della fondazione del regno, ma che il figlio, provato dalla perdita della moglie e poi del padre, non vuol realizzare questo sogno, in quanto ormai privo di spirito natalizio.

Durante una pausa nella visita Katie incontra il giovane uomo con il quale si era precedentemente scontrata e lo crede un dipendente di corte, così con genuina naturalezza si mostra estasiata per la magnificenza della dimora ma molto dispiaciuta per la mancanza di degne decorazioni natalizie.

                                           

Solo più tardi, con immenso stupore, scoprirà che il giovane è re Alexander (Andrew Cooper) in persona: egli, per il bene della figlia, propone a lei e a Jessica di allestire in pochissimo tempo uno spettacolo su ghiaccio a Palazzo da presentare nel giorno della fondazione, avvenuta circa cinquecento anni prima, la Vigilia di Natale, invitandole a soggiornare a Palazzo per tutto il tempo dei preparativi, con l’incentivo di un lauto guadagno, utilissimo per poter acquistare la pista dei loro sogni. Una favola! Come poter rifiutare? In realtà i dubbi ci sono, soprattutto da parte di Katie, ma alla fine vince il desiderio spassionato di Christina, la sua voglia di far ritornare il padre a sorridere, facendogli ritrovare lo spirito delle feste, in modo che da “Re Grinch” diventi il “Re Natale”.

La sfida è grande, e il lavoro tanto, così zia Patricia si offre di aiutarle, avendo la passione per il teatro e le scenografie. Le due amiche sono delle professioniste ed i compiti vengono svolti con prontezza e serietà, ma gli imprevisti sono sempre in agguato, così Jessica, la stella di richiamo per la rievocazione, si ferisce e non può più pattinare ed anche Christina non vuole farlo perché teme di sbagliare mentre gi occhi di tutto il regno saranno puntati su di lei, la futura regina. Katie, col tempo, la pazienza e la dolcezza, riesce a farle cambiare idea, proprio perché anche a lei ha paura di rimettersi in gioco, nonostante tutti, anche il re, a cui è sempre più legata, la spingano a farlo.

Jessica, con grande dispiacere generale, dopo essersi affezionata molto, ricambiata, a Nicholas (Nicholas Bank), migliore amico nonché segretario del re, non potendo partecipare allo spettacolo e avendo ricevuto una proposta per l’acquisto di un centro per pattinatori a Trenton, ritorna a casa, e Katie resta sola con il suo amore che crede impossibile e un’altra dura battaglia personale da combattere. A volte vincono i demoni, così, con sgomento di tutti, anche lei torna a casa, scappando per paura di soffrire, troppo pressata dalle aspettative e non sentendosi all’altezza, lasciando un bel pezzo di cuore a San Senova.

Il cuore, però, anche se non lo ascoltiamo, continua a parlarci, e lei sente molto la mancanza di quel mondo magico. Jessica, che le vuol bene e le capisce, nonostante la tristezza di perderla, le consiglia di tornare a San Senova, per la sua felicità, con il coraggio di Nicholas che, per amore, è pronto a buttarsi in qualcosa di nuovo. E sarà proprio Nicholas a portarle la lettera di Alexander, in cui si dichiara e le fa dono di un’antica stella di Natale che, come gli diceva il padre, ti guida se ti senti perso, ti ricorda chi sei, cosa desideri e cosa ami. Così Katie presto si ritrova nuovamente su una pista di ghiaccio ad esibirsi davanti al pubblico e con una nuova famiglia da amare.

Natale a Palazzo (Christmas at the Palace, USA 2018) di Peter Hewitt (Zoom, Garfield – Il film), non è solo un gradevole film per le feste o uno sdolcinato racconto per romanticone, ma è un prodotto ben confezionato, con una storia coerente, seppur poco realistica, una buona caratterizzazione dei personaggi, della loro psicologia, della loro vita e sicuramente dona agli spettatori quella gioia che fa parte del magico spirito natalizio. 





Nessun commento:

Posta un commento