martedì 10 dicembre 2024

Amore sotto il vischio

Se amate il mondo della scrittura non dovete assolutamente perdervi Amore sotto il vischio (The Mistletoe Inn, USA 2017) di Alexander J. F. Wright (La sposa perfetta-Il matrimonio, C'era una volta un principe, Pagine d'amore a Natale), distribuito da Hallmark Channel e basato sulla sceneggiatura di Michael Nourse.
In esso il vicino Natale non si preannuncia molto felice per la protagonista Kim Rossi (Alicia Witt), impiegata a tempo pieno in un concessionario auto da cinque anni, in quanto vorrebbe dedicare più tempo alla sua grande passione, quella della scrittura. La sua scontentezza viene aumentata dal fatto che Garth (Casey Manderson), suo fidanzato da due anni, la lascia all'improvviso per lettera ad una presentazione di un libro per una motivazione assurda: non la trova degna di lui nel campo della scrittura!
Per fortuna a consolarla ci sono suo padre Robert (Linden Banks), vedovo da quattro anni e una sua collega. Aiutata dai loro saggi consigli e ritrovata un pò di fiducia in se stessa grazie al loro affetto, decide di iscriversi ad un seminario di scrittura creativa per scrittori d'amore che si terrà alla Locanda del Vischio nel Vermont la settimana prima di Natale. 
Appena arrivata sul posto, più decisa che mai a non lasciarsi più sminuire da nessuno e a vincere il concorso per poter far leggere il suo manoscritto al suo scrittore preferito, H. T. Covell, presente anche per presentare il suo nuovo libro, dopo cinque anni dall'ultimo uscito, si scontra con un altro iscritto al convegno,  Zeke (David Alpay), che si rivelerà essere suo rumoroso vicino di stanza nonché compagno per tutte le lezioni, alla fine delle quali si potrà far leggere il proprio lavoro ad un editore e ad un agente letterario.
Kim presto conosce anche la dolce e positiva Samantha (Lucie Guest), che ha già partecipato ad altre edizioni della competizione e diventerà sua grande amica, ed altri colleghi scrittori. Purtroppo, però, presto subirà altre delusioni ed imbarazzi, in quanto al party di benvenuto, oltre ad essere l'unica in costume per un equivoco, scopre che al convegno è presente anche il suo odioso ex, al quale vuol dimostrare di essere una brava scrittrice. Garth, tra l'altro, è anche nel suo gruppo di lezione, al contrario di Samantha, per cui per Kim si prospetta una lunga e difficile settimana.
Col tempo, per fortuna, tra preziosi consigli, critiche costruttive, battaglie di palle di neve, cadute, cene e piccole litigate, Kim e Zeke, seppur così diversi, diventeranno amici e grazie a lui la donna crescerà professionalmente e umanamente, scoprendo che la scrittura ha bisogno di pazienza e che ti cambia, che, come l'amore, ha bisogno di autenticità, attenzione ai dettagli, cure, conoscenza approfondita e sincerità. Così imparerà a sopportare le attese, i rifiuti e le critiche, senza nascondersi o lamentarsi, ma buttandosi con coraggio, scoprendosi e fidandosi degli altri e del loro giudizio per migliorarsi e maturare. Zeke le insegnerà che è più importante sapersi mettere in gioco con le proprie emozioni e darsi delle seconde possibilità per arrivare al lieto fine, che non cadere nello sconforto se non si raggiunge la perfezione.
La loro amicizia, mentre Samantha cerca disperatamente di scoprire la vera identità di Covell, che non si è mai fatto vedere in pubblico, trovando anche l'amore, diventa sempre più speciale, ma purtroppo la magia, per Kim, viene interrotta da una sconcertante rivelazione che la farà fuggire lontano. 
La sua felicità è davvero nuovamente perduta o lo spirito del Natale la inonderà presto ancora di gioia portandole doni bellissimi?
L'originale storia, l'ambientazione, la fotografia di Mike Kam, il montaggio di Jason Nielsen e le musiche di Russ Howard III rendono l'insieme di questo film, prodotto da Annuit Coeptis Entertainment e Johnson Production Group, dal quale emergono il calore della casa e della famiglia, magico e speciale. E imperdibile per gli aspiranti scrittori!

Nessun commento:

Posta un commento