mercoledì 28 agosto 2024

La migliore avventura della mia vita

La migliore avventura della mia vita (Falling in love in Niagara, USA-Canada, 2024) di Marita Grabiak (Un principe su misura, Un amore scolpito nel ghiaccio, Yellowstone Romance) è un film delicato e romantico che insegna a non accontentarsi in amore, perché è importante avere al proprio fianco la persona giusta, quella che ci fa star bene e ci ama per davvero. Perché, forse, troppo presi dalle nostre convinzioni e dai nostri desideri, ci illudiamo di conoscere a fondo la persona di cui siamo innamorati, ma se invece non fosse così?
Madeline (Jocelyn Hudon), giovane donna pratica e dolce di San Francisco, a cinque settimane dalle nozze con Jason (Chris Violette), ad esempio, si alza felicissima e scattante, pronta a prenotare una luna di miele da sogno, mentre il fidanzato, incurante delle sue premurose attenzioni, la accusa di essere  noiosa e prevedibile, oltre che di avergli fatto perdere un lavoro importante, portandogli sfortuna. Madeline, troppo buona ed accecata dall'affetto, non capisce che non è lei ad essere pedante, nonostante esageri a pianificare tutto, ma lui un egoista, insensibile e sbruffone, un saccente, pignolo maschilista  che non capisce cosa è importante per lei e quanto il trauma infantile subito l'abbia segnata. 
Disperata per essere stata lasciata, a fatica viene consolata dalla saggia sorella Harley (Masa Lizdek), che ha sempre detestato Jason, e la costringe a partire con lei per la "luna di sorelle", dato che Madeline non può disdire la prenotazione dell'albergo e delle attività programmate alle Cascate del Niagara, viaggio a cui tiene tantissimo, dal momento che desidera ripercorrere le tappe del romantico viaggio di nozze dei nonni, con i quali le due ragazze sono cresciute.
Arrivate sul posto, però, le due donne incontrano problemi all'hotel e, superati quelli, all'agenzia di viaggi, in quanto Madeline e Mike (Dan Jeannotte), la loro guida, si scontrano subito, apparentemente così diversi ed entrambi profondamente feriti da una persona dell'altro sesso. Per fortuna la più matura Harley e l'equilibrata Emily (Jinesea Bianca Lewis), socia e migliore amica di Mike, li fanno ragionare e, dopo varie accuse, pregiudizi, imprevisti, equivoci e litigate, i due, finalmente chiaritisi e pronti a rispettarsi e a conoscersi meglio, decidono di cambiare il tour, rendendolo più libero da impegni e più avventuroso, per cercare di far divertire Madeline e farle superare le sue paure, mentre Harley, fotografa, viene assunta da un amico del fratello di Emily, giunto sul posto per sposare la dolce fidanzata.
Con pacatezza Mike farà capire a Madeline che non deve diventare più coraggiosa per far colpo sul suo ex, ma per stare meglio con se stessa, provare nuove sensazioni, rilassarsi e vivere con più serenità.
In una settimana possono cambiare tante cose, perché l'imprevedibilità fa parte dell'esistenza, così Mike e Madeline, come Harley e Kigan (Bert Cardozo), il fratello di Emily, questi ultimi usciti da un matrimonio sbagliato, riapriranno il loro cuore, trovando anche nuovi amici, oltre alla forza di dedicarsi ancora alle proprie passioni. E la spontaneità vincerà sulla falsità, facendo cadere le maschere e mostrando le persone per quello che veramente sono. 
Questo film, nonostante la sua apparente leggerezza, fa riflettere su molti aspetti importanti  della vita e sui valori più profondi. Lo consiglio sia a chi si vuol commuovere, sia a chi si vuol divertire, oltre a chi ama i paesaggi mozzafiato. Anche in questa pellicola, infatti, la natura è parte preponderante ed ha un ruolo preciso di rinascita, come l'arte, e fondamentale nello sviluppo dell'interessante e tenera storia. 

Nessun commento:

Posta un commento