La simpatica barista Cassie Winslett (Jen Lilley) e lo scrittore di successo Elliot Somersby (Kevin McGarry) sono i protagonisti di Scrivi sempre con il cuore (Winter love story, USA 2019) di T. W. Peacocke (La tavola di Natale, Un Natale regale, C'era una volta il Natale di Murdock), basato sulla sceneggiatura di Carrie Freedle e Austin McKenzie.
La trama del film è molto semplice, apparentemente banale, ma in realtà è la base di una storia molto bella e propone un interessante spunto di riflessione non solo sulla scrittura ma anche sulla società odierna, sulle celebrità e sul modo in cui la gente comune vi si rapporta.
Cassie, infatti, è figlia d'arte, in quanto Jeannine (Mary-Margaret Humes) è una scrittrice pluripremiata, ma non vuole che la celebrità della madre influisca sulla sua carriera di scrittrice esordiente, perché non vuole pubblicità e pettegolezzi, ma solo dimostrare il suo talento con le sue sole forze. Lei desidera soltanto scrivere e possibilmente aiutare qualche donna a gestire meglio la sua vita dopo la separazione grazie alla sua esperienza, senza dover parlare in pubblico. Questo, però, non è possibile e la sua editor Gwendalyn (Robinne Fanfair) le spiega che il rinnovo del suo contratto con la casa editrice è indissolubilmente legato al numero delle vendite. A questo proposito Cassie non dovrà solamente presentarsi ai firmacopie in libreria, ma anche mettersi subito in viaggio per un tour promozionale del suo libro, una settimana di tappe nelle città universitarie del nordest, insieme all'amato scrittore di una trilogia fantasy, Elliot.
Cassie non è affatto contenta di questo viaggio e quasi scappa dalla riunione, ma poi fortunatamente capisce che non può rinunciare al suo sogno per paura ma provare a realizzarlo, così, salutate l'amica Becca (Joanna Douglas), proprietaria del bar in cui lavora, e la madre, che le regala una penna con la dedica Scrivi sempre con il cuore, ricevuta dal marito, orma defunto da anni, in occasione del suo primo tour, sale in macchina con Elliot e la sua cagnolona, dando inizio a un'avventura, in cui dovrà partecipare, con grande ansia e preoccupazione, anche ad interviste radiofoniche e televisive. Durante il viaggio, naturalmente, i due iniziano a conoscersi meglio, superando le apparenze, confidandosi ed aiutandosi a vicenda. In particolare Elliot cercherà di far passare la fobia di parlare e leggere in pubblico alla donna, aiutandola a distrarsi con una pausa fuori programma, una romantica e quasi irreale gita sulla neve, che li costringerà a fermarsi una notte per il rischio di tempesta, fatto che inquieterà un poco i loro agenti, Piper (Laura Miyata) e Julian (Rodrigo Fernandez-Stell), che li seguono nel tour per accertarsi che proceda tutto per il meglio.
Anche Cassie e la cagnolona di Elliot diventano amiche, così il clima si fa presto più rilassato ed il viaggio per l'aspirante scrittrice diventa occasione di crescita, sia professionale che umana, e di confronto, in quanto anche Elliot è separato. Parlando del passato, del presente e del futuro, Elliot le confida che ha il blocco dello scrittore per il libro finale della trilogia e che leggere il suo testo lo ha aiutato a capire che deve costruire un rapporto migliore con la sua ex moglie, trasferitasi, per il bene della cagnolona, e Cassie, essendo riuscita ad influenzare positivamente qualcuno con la sua storia, trova il coraggio di cambiare ed affrontare i compiti per lei più difficili, facendo pratica e fidandosi dei consigli del più esperto collega, che era stato studente di sua madre.
Anche Becca, da lontano, la aiuta, aprendole una pagina fan e un sito, dove lei e Jeannine posteranno le foto più belle e le recensioni, riuscendo a farla stupire ed emozionare, imparando a gestire l'ansia e ad essere pronta al confronto, aperta anche ai vari giudizi soggettivi, alle diverse opinioni, alle critiche e al modo in cui la vedono gli altri, nonostante a volte non sia uguale al modo in cui si vede lei, senza essere troppo turbata dalle aspettative e dall'essere sempre all'altezza, restando autentica.
Alla festa a sorpresa di bentornato, però, Cassie, nonostante sia più forte, è triste, perché si è innamorata, non volendo, di Elliot, che, però, si è fermato nella città dell'ex moglie Allison.
Invitata da Piper alla premiazione dell'uomo a New York come scrittore dell'anno designato dagli editori americani, spera ancora di poter essere ricambiata, ma poi fugge via, nuovamente triste, non sapendo ancora che a volte non puoi sfuggire a quel che sei, ma nemmeno a chi ti ama davvero.
Nessun commento:
Posta un commento