domenica 12 gennaio 2025

Un Natale a 5 stelle

Se vi piacciono le storie natalizie a sfondo regale, vi consiglio la visione di Un natale a 5 stelle (Royally Yours, This Christmas, Canada 2023) di Don McBrearty (Quando arriva l'amore, Un Natale da ricamare, Una principessa a Natale), distribuito da Reel One Entertainment, produttore del film insieme a Champlain Media e CME Autum Productions.
La trama è la favolosa storia di Neve Collins (Cindy Sampson), divorziata da cinque anni da Noah (Michal Morrone) e madre della dolce Prim (Haley de Barros), addetta alle pulizie nel lussuoso Hotel Plaza di Manhattan e insegnante di recitazione per bambini in un vecchio teatro sull'orlo del fallimento. La sua vita cambia all'improvviso quando un giorno l'amica Faith Ferrera (Bukola Ayoka), fattorino nello stesso albergo, la convince a provare per gioco un elegantissimo abito di una ricca signora rimasta bloccata alle Hawaii. Proprio in quel mentre, entra nella stanza il principe James Winter di Genova (Steve Byers), assieme al fedele Christophe (Darrin Baker), per consegnare alla ragazzina appena incontrata nel corridoio, Prim, il suo copione dello spettacolo di Natale, dimenticato su una sedia. Il nobile, a New York per un tour di beneficenza organizzato dal padre, re Geoffrey (Peter Cockett), per renderlo più responsabile nello svolgimento dei propri doveri, insieme ad altri filantropi, tra cui Victoria (Lindura), vedendola, ne rimane affascinato e la scambia per la ricca signora che ha prenotato la stanza, così Neve deve stare al gioco, iniziando una dolce e divertente, anche se molto rischiosa, avventura. 
La donna, oltre a vendere più biglietti possibili per lo spettacolo, in modo che il proprietario del Teatro dei Vagabondi non apporti tagli ai finanziamenti, cerca di convincere Faith a compilare i moduli per la richiesta del posto vacante di concierge. 
Neve inizialmente giudica male il povero James, che invece la aiuta con lo spettacolo, per poi scoprire che è soltanto un uomo semplice che desidera poter svolgere le normali attività quotidiane della vita semplice di tutti i giorni da solo, come cucinare, fare un giro per la città, assistere ad uno spettacolo teatrale, e che come tutti, soffre per un lutto, quello dell'amata madre. James aiuta anche Prim a superare le sue paure sul palco, invitandola a non temere di sbagliare e ad avere fiducia in se stessa, redendo nel proprio talento e nelle proprie capacità, mentre Neve gli insegna a restare a proprio agio, essendo se stesso senza voler a tutti i costi essere perfetto, nonostante le pressioni della stampa e del suo ruolo, ricevendo in cambio la forza di non arrendersi nella lotta appassionata per ciò in cui crede.
Neve vorrebbe confidargli la verità, ma lui la coinvolge nella raccolta di giocattoli ed in altri impegni ed il momento giusto non arriva mai. Nel frattempo, organizzando il sontuoso ballo della vigilia, Faith e Cristophe si avvicinano molto, come Neve e James, ma Victoria scopre per caso la vera identità di Neve, parlando del fattaccio al suo capo, Peter Cromwell (Ben Sanders), oltre che all'incredulo James, e, a peggiorare la situazione, arriva la cliente che aveva prenotato la famosa stanza, spedendo in anticipo i bagagli. Venuta a galla la verità, ormai per Neve è troppo tardi per salvarsi e la magia svanisce in un attimo, mostrando le dolorose conseguenze del suo gioco innocente. Ma il vero amore con pazienza sa superare tutti gli ostacoli e quindi forse non tutto è perduto.
I valori proposti in questo bel film romantico, le cui riprese si sono svolte in Canada, sono quelli del volontariato, del lavoro, del senso di comunità, del vero significato del Natale, della verità, della famiglia e dell'amicizia. 
La pellicola, i cui dialoghi a volte sono davvero brillanti, basata sulla sceneggiatura di Jessica L. Randall, sulla fotografia di J. Zachary MacDonald e arricchita dalle musiche di Massimo Sammi, insegna l'importanza del saper andare al di là delle apparenze, di accettare i propri difetti e di ammettere i propri errori, del gioire delle piccole cose e dell'affrontare con coraggio le proprie responsabilità. 

Nessun commento:

Posta un commento