lunedì 2 settembre 2024

Nemici del cuore

Un altro film romantico e leggero che mi è piaciuto e che desidero consigliarvi è Nemici del cuore (Road Trip Romance, CA-USA, 2022) di Samantha Wan (Il giardino dell'amore, Second Jen), prodotto da Johnson Production Group e sceneggiato da J.B. White.
Si tratta della storia di Meghan Miller (Natalie Hall), felicissima perché sta per tornare nella sua città natale, Wichita, per il matrimonio della sorella Blair (Julia Borsellino) con Jack Evans (Colton Royce). Non si tratta, però, della sua giornata fortunata, in quanto la potenziale cliente con cui ha un appuntamento è una chiacchierona e sta tardando molto, rischiando di farle perdere il volo. Sempre più impaziente, verrà turbata anche dal fatto che il suo concorrente è proprio Alden Brown (Corey Sevier), suo vecchio rivale a scuola, bravissimo come lei. Sempre più scocciata, scopre che lui lavora per l'azienda concorrente, anch'essa specializzata nella produzione di giocattoli artigianali e si dichiara sempre più pronta ad una nuova sfida da vincere. 
All'ultimo minuto, però, pronta per recarsi in aeroporto, viene a sapere con orrore che a causa di uno sciopero non partiranno voli e lei, che per nulla al mondo vuol mancare alla cena di prova del matrimonio, corre a noleggiare un'auto, ma la fila di persone che, come lei, ne hanno urgente bisogno è lunghissima e tra loro c'è anche Alden che, dopo che Meghan è riuscita a colpire al cuore una lavorante e ad avere una macchina, la prega di portarlo con sé, perché deve recarsi alla festa di pensionamento del padre. Dapprima la donna, ancora offesissima con lui, non ne vuole sapere, ma poi accetta, dopo avergli strappato la premessa che pagherà lui il viaggio. A parte le frecciatine ed i diverbi con Alden, tutto sembra essere andato a posto, ma il viaggio non sarà solo lungo, si rivelerà infatti una sfortunata avventura piena di piccoli incidenti ed imprevisti assurdi per risolvere i quali i due sono costretti ad una collaborativa tregua. La corsa contro il tempo è incominciata e, sempre più pressati e sconsolati, alla fine dovranno rassegnarsi a non arrivare in tempo nemmeno il giorno seguente e Meghan perderà anche il tanto atteso addio al nubilato di Blair.
Il legame tra le sorelle è molto forte, soprattutto dopo la morte abbastanza recente del padre, e nel film non mancano i momenti riflessivi e commoventi, come l'insegnamento della differenza tra apparenza e realtà, della necessaria conoscenza prima di giudicare, oltre al valore dell'ospitalità, dell'amicizia (Ella, in mancanza di Meghan, dovrà sostituirla superando le sue paure di mettersi in mostra davanti agli altri) e dell'unione che fa la forza. I caratteri dei personaggi sono ben descritti e le musiche di Catalin Marin e la fotografia di Michael Tien sono molto belle, soprattutto quelle del giorno della festa rinascimentale in cui si deve vivere come in quell'epoca, durante la quale i due nuovi sfortunati amici si avvicineranno molto, scoprendo anche che a volte è necessario fermarsi e smettere di combattere inutilmente contro il destino avverso.

Nessun commento:

Posta un commento